Come forzare l’utilizzo dell’HTTPS via .htaccess

Ci sono delle situazioni in cui il tuo sito web potrebbe essere raggiungibile nella sua versione HTTP, quindi quella non sicura.

Il primo passo è quello di attivare il certificato SSL tramite il tuo hosting, che spesso è incluso nel canone.

Una volta fatto questo e testato che effettivamente il sito web è raggiungibile correttamente tramite HTTPS bisogna fare attenzione a verificare che la parte HTTP non sia ancora raggiungibile.

Alcuni hosting, una volta installato il certificato, applicano automaticamente un redirect di tutte le pagine del sito web.

In alcuni casi però questo non avviene e per risolvere questo problema basta andare a scrivere il seguente codice all’interno del file .htaccess presente nella root del tuo sito web.

Inserisci questo codice all’inizio del file, una volta fatto puoi testare il suo funzionamento con il tool che ti linkerò subito sotto il codice.

RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTPS} off
RewriteRule ^(.*)$ https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [L,R=301]

Bene, ora puoi testare il comportamento del tuo sito andando su questo sito e inserendo nello spazio di input un qualsiasi url del sito web nella sua versione con HTTP.

Dovresti ricevere una risposta di un 301 (redirect permanente) da quel link e successivamente un 200 (che significa che la pagina è raggiungibile).

Il sito è https://httpstatus.io/

Questo è un esempio di schermata che dovresti vedere una volta testato correttamente il tuo sito.

Condividi questo articolo:

Altri articoli

Ci sentiamo?

Se ti va puoi raccontare qui il tuo progetto e indicare un paio di disponibilità per organizzare una prima chiamata.